Katia Losito

Biografia

Nasce a Bari nel 1979. Inizia gli studi di canto  presso alcuni maestri e accademie di canto baresi per approfondire la tecnica canora. Collabora con alcune formazioni musicali per serate, feste private e matrimoni e in alcuni circoli privati della città di Bari. Nel 2012 si iscrive al corso di canto jazz presso il Conservatorio di musica di Bari "Niccolò Piccinni" e studia canto jazz. Nel 2012  Partecipa al corso di vocologia Voice craft con Elisa Turla organizzato a Bari. Nel 2013 inizia il percorso di studi di tecnica vocale del  metodo Speech Level Singing con Marco Clarizia .  Nel 2014 e nel 2015 partecipa ad alcune masterclass per approfondire i concetti sul funzionamento della voce e l’insegnamento del canto.  Nel 2015 studia accompagnamento pianistico moderno e armonia, presso l'accademia privata "Il Pentagramma". Nello stesso anno, viene ammessa al programma di certificazione per Vocal coach, dell' IVA (Insitute of Vocal Advancement) con sede a Las Vegas (U.S.A), e dal 1 Dicembre 2016 è Insegnante certificato del metodo. Il metodo IVA  ha il medesimo approccio didattico studiato nei due anni precedenti, basato sul belcanto Italiano, e che mira ad un modo facile e naturale di cantare. Il metodo è usato dalle più grandi star  americane, come Steve Wonder, Whitney Houston, Michael Jackson, Beyoncé, Anita Baker e tanti tanti altri ancora e perfeziona la tecnica vocale, nonché il metodo di insegnamento con Jeffrey Skouson, Master Teacher e fondatore dell'IVA , vocal coach degli Immagine Dragon e di molte altre star di Broadway, e con Stephanie Borm-Krueger riconosciuta come uno dei migliori vocal coach a livello mondiale, nonché giudice del programma The Voice of Germany.

Studia con Greg Enriquez, uno tra i più rinomati vocal coach del mondo, fra gli altri anche della grande Voce di Celine Dion. 

Segue la masterclass del Prof. Franco Fussi, sui registri vocali e il riscaldamento della voce. Nel Dicembre 2016 riceve dagli Stati Uniti, certificazione di Insegnante di canto riconosciuto metodo Institute for Vocal Advancement.

Nel Gennaio 2018, viene nominata Area Rappresentative Italia - Malta per l'Institute fo Vocal Advancement, diventando cosi il coordinatore degli insegnanti IVA, nonché referente  per coloro che vogliono saperne di più sul metodo statunitense ed intraprendere cosi il percorso di certificazione per insegnanti di canto del metodo Vocal Advancement. 

Nel 2019 entra a far parte dello staff , in qualità di revisore musicale,  del web-magazine Faremusic.it , di Alberto Salerno e Mara Maionchi, con la direzione di Mela Giannini. 

Da Maggio 2019 entra a far parte di Modern Vocal Training, organizzazione internazionale per insegnanti di canto con sede a Malaga ed accetta l'incarico di Area Director Italy. 

Formazione

Anno 2012 Corso “Estill Voice Craft” con Elisa Turlà

Anno 2014 -  2015 Masterclass sul metodo Speech Level Singing con Marco Clarizia (Insegnante certificato metodo Speech Level Singing)

Anno 2015- Inizio percorso di certificazione per insegnante di canto come Student Teacher presso Institute For Vocal Advancement (U.S.A)

Anno 2016 - V-IVAcon Conferenza Internazionale Per cantanti A Roma (Institute for Vocal Advancement)

Anno 2016 - Masterclass di Fisiologia Vocale con il Prof. Franco Fussi

Anno 2016 - Masterclass di stile Pop e Jazz con Mario Rosini

Anno 2016 - Masterclass di “Tecniche di Performance on stage” con la Dott.sa Giorgia Giuntoli 

Anno 2016 -Masterclass di canto Gospel con Timothy Martin

Anno 2016 - Elective Course “Voice Care and Wellness in our Studios" con Alida Annicchiarico 

Anno 2016- Inizio Percorso di certificazione per insegnanti di Livello 1 con Institute For Vocal Advancement (U.S.A)

Anno 2017 - Convegno il Viaggio della Voce - Masterclass di  tecnica vocale ed interpretazione con Prof. Franco Fussi - Eleonora Bruni - Lisa Angelico

Anno 2017 - Elective course “Training the professional Speaker” con Andres Martorell

Anno 2017 - Masterclass con Greg Erriquez “ Riscaldamento, stretching e potenziamento per diversi stili” - “dalla terapia vocale all’insegnamento del canto: due mondi che si incontrano (vocal coach di Celine Dion) 

Anno 2017 - Training con Eleonora Bruni - Ciclo teorico pratico di alto perfezionamento per cantanti ed insegnanti di canto

Anno 2018 - 21 - 28 Aprile - IVACON EDIMBURGO 2018 - Conferenza internazionale per insegnanti di canto del metodo Vocal Advancement

Anno 2018 - Aprile - Edimburgo - "How does the human voice develop and change across the lifespan from birth to elderly?" - "What is the latest research in singing and where is voice education going?"- Prof. Graham Welch

Anno 2018- Aprile - Edimburgo- "Break down the riff" con Natalie Weiss

Anno 2018 - Teaching the classical voice- Corso per insegnare le voci in stile opera con Jeffrey McEvoy

Anno 2019- Inizio percorso di certificazione per insegnanti di Livello 2 con Institute for Vocal Advancement (U.S.A.)

Anno 2019- Maggio- IVACON BADEN (near Vienna) 2019 - Conferenza internazionale per insegnanti di canto del metodo vocaladvancement

Anno 2019 - Maggio -Baden (Austria) "Combine workout and singing with VOXXBODY" - Charles Simmons 

Anno 2019- Maggio - Baden (Austria) "How does the brain influence singing? - Prof. Boris Kleber

Anno 2019- Maggio- Baden (Austria) Teaching Vocal Effect - Ariel Coelho

Anno 2019  - Inizio percorso di studi per insegnanti di canto con Modern Vocal Training (Malaga) e nomina ad Area Director Italy

Iscriviti ora

Rimani in contatto

Indirizzo Studio :

Via Salvemini, N/2 - 70125 Bari

Telefono

+ 39 320 21 58 764

  • Bianco YouTube Icona
  • Bianco Instagram Icona