Imparare a cantare: esercizi vs canzoni

Aggiornato il: 18 dic 2018


Se ti chiedessi di immaginare una lezione di canto, qual’è la prima cosa che ti viene in mente? Con tutta probabilità immagini te stesso mentre canti uno dei tuoi brani preferiti, uno di quelli difficili, che magari consideri “irraggiungibile”. Devo purtroppo infrangere i tuoi sogni e allo stesso tempo svelarti un segreto: se vuoi imparare a cantare non devi cantare le canzoni, ma devi fare gli esercizi.

A questo punto avrai sicuramente strabuzzato gli occhi e ti starai chiedendo se questa che ti parla è proprio sicura di essere una vocal coach. Ebbene si!!! Le cose stanno proprio in questo modo. E come dico sempre, “siccome … anzi, purtroppo, il metodo di canto che insegno non l’ho inventato io, … e dico purtroppo, se no ero già piena di quattrini”.

PERCHE’ PER IMPARARE A CANTARE DEVO FARE GLI ESERCIZI

Come dicevo all’inizio, nell’immaginario logico di tutti noi, imparare a cantare è strettamente legato all’ idea di esercitarsi cantando le canzoni. Benchè fare esercizi o vocalizzare non sia divertente e appagante come interpretare un brano, se davvero vuoi imparare a cantare ad un livello superiore, dovrai metterti sotto e fare gli esercizi. Ma quali sono i motivi per i quali gli esercizi sono meglio delle canzoni.

  1. 1. Tendenze vocali

Ognuno di noi utilizza la voce in un certo modo. Il modo in cui usiamo la voce genera delle

caratteristiche nella voce che nel mio metodo di insegnamento chiamo tendenza vocale. Quali sono le tendenze vocali? Ce ne sono diverse ma per velocizzare ne menzionerò solo due. C’è chi ha la tendenza a cantare con una voce molto leggera: queste sono voci prevalentemente, ma non esclusivamente, femminili. Sono le voci che tendono a cantare in falsetto, quindi voci molto ariose e deboli dal punto di vista del volume. Un altro esempio di tendenza vocale e quella di chi ha una voce pesante: questa tendenza la troviamo soprattutto nelle voci maschili, e sono caratterizzate da un volume molto alto. Spingono la voce di petto e non riesco ad affrontare il passaggio andando in voce di testa. La difficoltà di queste voci è quella di non riuscire a cantare le note acute o di sforzarsi molto nell’emissione vocale. La tendenza vocale è ciò che per prima cosa individuo in uno studente e sarà sulla base di questa diagnosi che costruirò gli esercizi o vocalizzi che mi permetteranno di correggere la voce. Le canzoni non sono costruite per allenare o indirizzare la voce in un certo modo. Le canzoni sono una formula artistica per trasferire delle emozioni. Gli esercizi sono invece la formula tecnica che permette alla voce di imparare a cantare. In che modo la voce impara a cantare tramite gli esercizi?


2. Memoria muscolare


Grazie agli esercizi riprogrammiamo la memoria muscolare della nostra voce. Cosa significa? La voce funziona attraverso il coordinamento tra aria & muscoli. Il modo in cui cantiamo attiva questi muscoli, facendoci assumere delle abitudini, che prima abbiamo identificato come tendenze vocali. Per far si che la voce funzioni in modo corretto, dobbiamo farle assumere nuove abitudini, attivando la muscolatura nel modo corretto. Per questo gli esercizi vengono costruiti secondo il principio di causa & effetto. Ovvero, mettendo insieme un certo tipo di vocali, consonanti e scale melodiche possiamo ottenere un effetto sulla voce che contrasti le cattive tendenze vocali. La ripetizione dell’esercizio farà si che la voce assuma nuove buone abitudini, che le memorizzi appunto, e che vengano trasferite sui brani brani cantati.

Niccolò Paganini, geniale compositore e violinista, sottolineò l’importanza dell’esercizio dicendo “Se non mi esercito un giorno, me ne accorgo io. Se non mi esercito due giorni se ne accorge il pubblico”.


IMPARARE A CANTARE CON ESERCIZI PERSONALIZZATI


Se quindi vuoi imparare a cantare, il modo migliore per farlo è facendoti seguire da un maestro, un vocal coach, che formuli un percorso, fatto di esercizi vocali costruiti in base alla tua voce, che ti aiuti a superare quei limiti o tendenze vocali, che ti creano difficoltà nell’esecuzione di un brano. Grazie all’allenamento costante, la tua voce memorizzerà l’emissione facile e corretta e sarà in grado di trasferirla automaticamente sui brani cantati.

Non ti resta quindi che provare questo metodo. Prenota una lezione di canto online via skype o dal vivo. Oppure se vuoi maggiori chiarimenti o hai domande, non esitare ad inviarmi una mail su info@katialosito.com ti risponderò il prima possibile.

31 visualizzazioni

Iscriviti ora

Rimani in contatto

Indirizzo Studio :

Via Salvemini, N/2 - 70125 Bari

Telefono

+ 39 320 21 58 764

  • Bianco YouTube Icona
  • Bianco Instagram Icona